Disturbi della mandibola: dolori articolari, click, affaticamento muscolare
50
Disturbi della mandibola: dolori articolari, click, affaticamento muscolare

La bocca è una struttura anatomica complessa che svolge funzioni altrettanto complesse: masticazione, deglutizione e fonazione.

La mandibola è l’unico osso impari e mediano del nostro scheletro che presenta due articolazioni le quali sono le più mobili del nostro organismo e consentono di eseguire complesse traiettorie ellittiche sul piano frontale indispensabili alla masticazione: per capire come mastichiamo basta pensare a una mucca che rumina, noi più o meno facciamo lo stesso.  La posizione della mandibola e quindi anche dei capi articolari all’interno delle fosse dipende non solo dai muscoli come nelle altre articolazioni, ma anche, e soprattutto, dai denti, che devono favorirne la libertà e la fluidità di movimento. Ogni vincolo meccanico, creato, per esempio da una mal posizione dei denti o da restauri conservativi e protesici incongrui rappresenta uno stress per tutto il sistema che può andare incontro a un sovraccarico funzionale. Le conseguenze possono comportare usura dello smalto dei denti, danni alle strutture di sostegno dei denti, rumori e dolori a carico delle articolazioni e dei muscoli e anche cefalea.

La mal posizione dei denti può anche provocare dei precontatti dislocanti con spostamento della mandibola dalla sua posizione fisiologica e comparsa della sintomatologia sopra descritta.

Altre possibili cause di disfunzione sono le parafunzioni quali il serramento, il digrignamento e la deglutizione atipica che consiste nella persistenza, in età adulta, della deglutizione infantile con posizione bassa della lingua e spinta anteriore sui denti incisivi.

Le terapie sono molteplici e variano dall’uso di un bite notturno al molaggio selettivo (i denti vengono limati delicatamente nei punti in cui si verificano dei contatti incongrui) all’esecuzione di esercizi di stretching e rieducazione muscolare fino a trattamenti ortodontici spesso preceduti da un ricollocamento della mandibola nella posizione fisiologica.

Fonte:

Jason  Motta Jones | Rossi e associati Studio dentistico

https://www.studiomottarossi.it/disturbi-mandibola-gnatologia/
54321
(0 votes. Average 0 of 5)